Impianti Gas Auto Sanluri


Impianti gas auto Sanluri

 

Negli ultimi anni In Italia stiamo assistendo ad una crescita sempre più imponente delle autovetture alimentate a GPL e Metano, si tratta di un fenomeno incrementato sia dal crescente aumento dei prezzi dei carburanti “tradizionali”, benzina e gasolio, che da una esigenza, ecologicamente necessaria, di diminuzione delle sostanze inquinanti.

Il GPL come ti ho già spiegato in altri miei articoli su questo blog, è una miscela di idrocarburi ma il propano è il suo componente principale. Assume questa denominazione poiché i suoi componenti sono in fase gassosa a temperatura ambiente e pressione atmosferica mentre si liquefanno all’aumento di quest’ultima.

Il Metano invece è un idrocarburo semplice, si ottiene per decomposizione o sintesi di sostanze organiche. È anche conosciuto come GNC, Gas Naturale Compresso e viene contenuto in appositi serbatoi ad alta pressione (circa 200 bar) contro i 6-8 bar del GPL.

Dotare una autovettura di impianto bifuel è abbastanza agevole, basta rivolgersi in una officina specializzata e tenere l’auto ferma per un paio di giorni ovvero i tempi necessari per la trasformazione e prova idraulica(quest’ultima solo presso officina autorizzate come la nostra)

Gli odierni impianti applicano l’iniezione sequenziale con un iniettore dedicato per ogni cilindro, che immette il gas il più vicino possibile alla valvola di aspirazione senza bisogno di intervenire su altre parti della vettura.

PER QUANTO RIGUARDA LA SICUREZZA

I serbatoi del Gpl e del metano sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01 che prevede dispositivi per garantire la sicurezza in ogni situazione (incendio, incidente, esposizione al calore del sole estivo). In particolare è obbligatoria la presenza di una valvola che ha quattro funzioni:

  • la prima è di interrompere il flusso di gas dal serbatoio appena il motore si spegne anche se la chiave d’accensione è inserita (in caso di incidente).
  • La seconda è di bloccare il rifornimento di gas quando il serbatoio è pieno all’80% del volume (serve a prevenire un eccessivo aumento della pressione interna, dovuto, per esempio, a un surriscaldamento).
  • Terza funzione è evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio, garantendo, in caso di sovrappressione, una fuoriuscita controllata di gas. Quindi un controllo sulla temperatura che ha la funzione di garantire una fuoriuscita di gas controllata all’esterno in presenza di temperatura superiore ai 120 °C.

I serbatoi di Gpl devono essere sottoposti a SOSTITUZIONE periodica ogni dieci anni (PUOI TROVARE l’articolo cliccando QUI)

Per quanto riguarda le prestazioni bisogna dire che le moderne autovetture subiscono un calo notevolmente inferiore nel passaggio dalla benzina al gas: per il Gpl la differenza è minima mentre il metano causa un calo di potenza (non velocità) di circa il 10%.

I moderni sistemi ad iniezione multipoint e sequenziale fasato a controllo elettronico stanno limando le differenze con i motori progettati per avere un rapporto di compressione più favorevole alla benzina mentre per quelli progettati per funzionare con il metano (e quindi con un rapporto di compressione più elevato) non si notano differenze.

Esistono delle normative sulla circolazione che riguardano i veicoli dotati di alimentazione a gas e che stabiliscono delle regole in merito ai parcheggi e al trasporto, in particolare è fatto divieto di parcheggio nei piani interrati (o comunicanti con questi ultimi) per le vetture alimentate a Gpl non dotate di sistema di sicurezza conforme alla normativa ECE/ONU 67/01. Per le autovetture con impianto Gpl di costruzione successiva al 2002 è concesso il parcheggio fino al primo piano interrato.

Adesso dopo questa breve descrizione sulla sicurezza dei nostri impianti a gpl, hai ancora dubbi al riguardo?
Nella nostra officina Autosystemm Impianti Gas Auto Sanluri saremo lieti di fornirti la soluzione adatta a te!!!
Per qualsiasi informazione o per ricevere un offerta unica per l installazione di un impianto dedicato presso la nostra officina impianti gas auto sanluri contattami ai seguenti recapiti
Nella Nostra Officina Autosytemm ci occupiamo di Impianti Gpl Auto Sanluri
Ci trovi in via Tiziano n 10 – 09020 Ussana

Dino Coghe – Autosystemm innovazione e risparmio sempre con te dal 1977

Email. autosistemm@gmail.com

Tel. 3922314765 – 070918445

skipe- dino.coghee

CLICCA QUI PER VEDERE DOVE SI TROVA AUTOSYSTEMM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *