Impianti Gas Ussana


IMPIANTI GAS USSANA

 

Impianti Gas Ussana

Ciao carissimo lettore benvenuto in questo mio nuovo articolo Autosystemm – Impianti Gas Ussana.

Oggi andremo a valutare se optare per una vettura a gasolio rispetto al benzina può rivelarsi una buona scelta oppure no; Il motore diesel è caratterizzato da un consumo generalmente minore rispetto a un’auto a benzina, questo però avviene sulle lunghe distanze. Se il chilometraggio annuo supera i 20000 km optare la scelta di un diesel potrebbe rilevarsi la vincente (rispetto al benzina). I nuovi motori a gasolio son stati concepito sopratutto per lunghi tragitti a velocità costante .

IL motore diesel non è FLUIDO E LINEARE come un motore benzina, ma la disponibilità di coppia già ai bassi regimi lo rendono comunque una buona scelta

Sino a questo punto diciamo tutto bene, adesso iniziamo a esaminare alcuni punti dolenti dei motori diesel di ultima generazione: primo fra tutti un costo superiore al momento dell’acquisto che varia dal 10 al 15% in più’ (di media rispetto ad un benzina). . Questo perché i motori diesel sono più “complicati”, tecnicamente parlando, rispetto a un motore benzina.

Inoltre i motori diesel hanno bisogno di più controlli e manutenzione rispetto a un benzina e questa è generalmente più costosa; senza parlare dei costi notevolissimi in caso di guasto sulla pompa iniezione e su gli iniettori gasolio (si arriva tranquillamente a superare i 1000, 2000 € di spesa per questi componenti) tenendo presente che son guasti abbastanza frequenti sopratutto sulle vetture di ultima generazione .

Per ammortizzare i costi maggiori bisogna percorrere più strada e qualche volta questo significa risparmiare solo superati i 150000 km. Altri svantaggi sono e il rumore e le fastidiose vibrazioni che in un motore diesel si sentono abbastanza, (in certe vetture sembra quasi di guidare un trattore!!!… )

Dal punto di vista ambientale un motore diesel rilascia nell’atmosfera una minor quantità di CO2 rispetto al benzina, ma una maggior quantità di particolati. Inoltre a causa della tecnica di funzionamento tende a sporcarsi di più rispetto a un benzina, aumentando il rischio di intasamenti interni e di malfunzionamenti.

In sintesi quindi:

VANTAGGI DEL DIESEL:

-consumo minore per 100 km rispetto al benzina (NON SUL GPL)

-coppia massima disponibile a bassi regimi

-consumo accettabile anche nel circuito urbano

-comportamento più docile e passo più regolare di un benzina

-minor rilascio di CO2 nell’atmosfera

SVANTAGGI DEL DIESEL:

-costo superiore al momento dell’acquisto rispetto a uno stesso modello benzina

-costo maggiore di manutenzione

-necessità di percorrere grandi distanze per rendere vantaggiosa la scelta del motore diesel

-rumori e vibrazioni maggiori rispetto a un benzina

-maggior rilascio di particolati e polveri sottili

ADESSO facendo un confronto tra gpl e gasolio potrai trarre le seguenti conclusioni:

la vettura a gasolio ha un costo nettamente superiore rispetto alla benzina (10, 15%) , i consumi sono migliori (circa un 20, 30%) inferiori alla benzina .

Per quanto riguarda il gpl il consumo e sempre piu’ elevato rispetto ad un diesel (20, 30%) ma le vere differenza e sul prezzo , in quanto il gpl ha un costo inferiore di circa il 60% rispetto al diesel, 1 lt di gpl oscilla tra 0,500 a 0,590.; invece il gasolio oscilla tra 1,15 a 1,30 lt.. In questo modo il risparmio di una vettura ha gpl in confronto di un diesel e di circa il 25, 30%

Il diesel ha spese di manutenzione molto più’ elevate rispetto ad un motore a benzina gpl, con rischi di malfunzionamenti in particolar modo sull’apparato iniezione .

Adesso caro lettore a te la scelta : per il tuo risparmio preferisci una vettura a gasolio o benzina gpl??

Nell’attesa del mio prossimo articolo ti invito a contattarmi per qualsiasi informazione o preventivo riguardante la tua auto al seguente indirizzo email

autosistemm@gmail.com

tel: 070 918445-3922314765

Ci trovi in via Tiziano n 10 – 09020 Ussana

Tanti saluti.

Dino Coghe -impianti gas Ussana

Autosystemm -dal 1977 innovazione e risparmio sempre con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.